Plumcake al limone con zenzero candito

E iniziamo un’altra settimana,iniziamo con un dolcetto da leccarsi i baffi per addolcire il Lunedì che è sempre un pò….come dire “antipatico” porello !
Questo che vi presento oggi è un plumcake davvero squisito fa parte di un libro “Alice cucina” che ho acquistato da poco,l’ho preparato una sola volta ma credo che lo preparerò ancora perchè è morbidissimo e limonoso e il tocco di zenzero (mia aggiunta) lo trovo straordinario,adoro la cioccolata ma devo dire che amo anche gli agrumi e questo è il periodo giusto per gustare qualcosa di buono con più leggerezza rispetto alla stagione invernale.
Vi avverto però non ha nulla di light e crea dipendenza!

Vi esorto a provarlo,noterete che risultato,arricchirete le vostre colazioni,merende o portarlo per dei pic nic all’aperto…..non ve ne pentirete!!!!

Ingredienti
per uno stampo 25×12 cm
140g di farina 00
2 uova
50g di zucchero semolato (mia aggiunta)
1 limone non trattato
70ml di panna fresca
1 cucchiaino di lievito per dolci
50g di burro
2 cucchiai di rum
sale un pizzico
Per la decorazione:
80g di zucchero a velo
il succo di 1/2 limone
zenzero candito(mia aggiunta)
marmellata di albicocche q.b.
Preparazione:
In una ciotola riunite,le uova,lo zucchero,il sale e la scorza del limone grattugiata,montate con una frusta elettrica,poi aggiungete la panna,la farina setacciata con il lievito e mescolate per bene,per finire unite il burro,che avrete fatto fondere e raffreddare, e il rum.A questo punto ungete ed infarinate uno stampo da plum cake o se preferite foderate con carta forno e versate dentro il composto,dovrà andare in forno già caldo a 200° per 10 minuti circa poi abbassate la temperatura a 180° e lasciate cuocere per altri 35 minuti circa,fate la prova stecchino.Al termine sfornate e raffreddate.
Nel frattempo preparate la glassa:
Vi servirà lo zucchero a velo ed il succo di mezzo limone,mischiate per bene, se la consistenza è troppo ferma aggiungete 1 o 2 cucchiaini di acqua.
Non appena il plum cake sarà freddo procedete a sformarlo e passate sopra un velo sottile di marmellata di albicocche a questo punto versate la glassa e lasciatela cadere coprendo tutto il plum cake ed in fine adagiate sopra lo zenzero candito.
Una vera delizia !

Con questa ricetta partecipo al Contest di Alice “Nel cesto del pic-nic” del blog

Alla prossima amici !

38 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *