Rotolo mascarpone e torrone…..

Sembrava fosse arrivata l’Estate altro che primavera 2 giorni fà,un caldo esagerato e invece adesso siamo ricaduti quasi in autunno,quest’anno la Primavera è fugace,barcollante,altalenante e con questo andazzo non possiamo che beccarci ancora gole arrossate,faringiti,nasi intasati e via di seguito…..e l’Estate cosa ci riserverà?? sarà mite,secca e vivibile o torrida,umida e boccheggiante io sinceramente spero di no così non riesco a viverla a gustarla serenamente,vedremo!
Oggi vi lascio un dolce che ho visto su sale e pepe qualche tempo fà,rivista che amo,e su suggerimento di mio marito l’ho provato,dico su suo suggerimento perchè a dir il vero ero attratta da altro e questo mi sembrava troppo “fuori periodo”ma lui ha insistito e devo dire che ha fatto bene,questa è la seconda volta che lo preparo,la prima volta non ho fatto le foto credevo non valesse la pena….stupida io !
invece devo dirvi che mi è piaciuto molto ed è piaciuto anche a chi l’ha gustato con noi,fa parte di quei dolci che apparentemente non attraggono granchè,(come non attraeva inizialmente a me) molto più seducente una torta cioccolattosa o un bel tiramisù ad esempio,ma al momento dell’assaggio vi stupirà per la delicatezza dei sapori,la freschezza e la leggerezza,è un dolce che sa appagarvi senza appesantirvi,lo dedico a Veronica e al Contest che ha organizzato insieme alla sorella Virginia “La cena a casa di amici”andate a dare un’occhiata !
Vi lascio il link che trovate QUI di altre due varianti di rotolo…e poi largo alla vostra fantasia,fragole,lamponi ecc….

Ingredienti per 10 persone:
6 uova
180g di zucchero
180g di farina
250ml di panna fresca
100g di mascarpone
1 cucchiaino scarso di essenza di vaniglia (mia aggiunta)
150g di torrone alle mandorle (io con cioccolato bianco mia aggiunta)
2 cucchiai di liquore all’arancia (mia aggiunta)
Per il decoro:
panna montata q.b.
zucchero a velo
ovetti di cioccolata
Preparazione:
Iniziate subito a separare i tuorli dagli albumi e montateli a neve,a parte sbattete i tuorli con lo zucchero e il liquore all’arancia fino ad ottenere un composto spumoso di seguito aggiungete la farina setacciandola e poco alla volta la alternerete agli albumi,fate bene attenzione in questo passaggio a non creare grumi mescolate dal basso verso l’alto.
Versate a questo punto il composto in una teglia da forno (più o meno 35×28) che avrete foderato di carta f. a 180° per 15 minuti.
Appena pronta trasferite così la pasta biscuit su un canovaccio umido (o su di un foglio di carta forno bagnato e strizzato) e iniziate ad arrotolarlo delicatamente partendo dal lato corto,lasciate riposare così fino a che non sarà freddo poi srotolatelo togliete tutti i fogli di carta f. e riarrotolate.
Nel frattempo montate la panna (mettetela in frigo un paio d’ore prima) con il mascarpone ed in fine incorporate il torrone tritato grossolanamente. Siete pronti per farcire il vostro rotolo,appena fatto arrotolatelo delicatamente in un foglio di alluminio e mettetelo in frigo per un paio d’ore.Per il decoro io ho spolverato di zucchero a velo i laterali,montato la panna e guarnito al centro aggiungendo 3 ovetti di cioccolato, (smaltiamo la cioccolata e gli ovetti di Pasqua)servite freddo.
Si gusta bene a fine pasto accompagnato ad un liquore o ad un buon caffè.

Con questa ricetta partecipo al Contest di Veronica del blog Dolci Armonie in collaborazione con 

A presto

25 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *