Torta con cuore di ricotta

Ecco un altro mio debole….la ricotta! direte voi…ma hai un debole per tutto….e già sono una gran golosona e poi come si fa a resistere ad una torta così ricca dal cuore morbido e goloso,quando la vidi sul blog di Stefania stavo praticamente affondando i denti nel monitor :P,poi lei è bravissima,vedrete se non dico la verità!!!
Io come al solito l’ho resa un pò più golosetta aggiungendo delle goccine di cioccolata fondente,è fantastica e si prepara in due mosse,provatela e la rifarete ancora e ancora.

 

 

Ingredienti:
per uno stampo dal diametro 20
210g di farina
80g di burro
120g di zucchero
2 uova
50ml di latte
60 ml di liquore all’arancia (tipo Cointreau o simile)
10g di lievito per dolci
un pizzico di sale
Per il ripieno:
2 uova
350g di ricotta
50g di zucchero
buccia d’arancia grattugiata 1
goccine di cioccolato q.b. o in pezzetti
Preparazione:
Iniziate mettendo a sciogliere a bagnomaria il burro,a parte in una ciotola setacciate farina e lievito,ancora a parte montate le uova con lo zucchero in questo composto unite il burro fuso freddo,il liquore ed il latte,di seguito aggiungete la farina con il lievito e il sale,quindi amalgamate il tutto e versate in uno stampo imburrato e infarinato.
Preparate il ripieno:
Sempre con le fruste elettriche mescolate le uova con lo zucchero,la buccia grattugiata d’arancia, la ricotta (messa a scolare almeno tutta una notte),lavorate fino ad ottenere un composto cremoso in ultimo unite le gocce di cioccolata,quindi versate il tutto nella stesso stampo sull’impasto precedente.
 Infornate in forno statico e preriscaldato a 180° per 45 minuti circa.
Sformate quando si sarà ben raffreddata e spolverate con zucchero a velo,servite e gustate magari accompagnandola ad un caffè non troppo dolce.

 

 

 

 

 

 

 

52 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *