Torrette di Panettone con crema al mandarino

Torretta di Panettone con crema al mandarino

Ecco una ricettina buona buona con la quale potremo riciclare il panettone avanzato (se vi è avanzato) delle festività appena concluse,facile e molto carina anche da servire,io l’ho preparato con il mio Panettone Pennisi La Dolceria Siciliana,vi confesso che c’erano tutti i presupposti perchè finisse in un batter d’occhio era davvero squisito,soffice e profumato,così ne ho sottratto qualche fetta per provare questa variante.

Torretta di Panettone con crema al mandarino

Prodotti Pennisi

Dovrete solo preparare una morbida crema pasticcera al mandarino e con pochi altri gesti servirete un dolce da pasticceria davvero buono,ma il vero segreto deve essere un’ottimo Panettone io quest’anno ho scelto quello Pennisi.

Vi ho parlato di questa bellissima azienda QUI

Torretta di Panettone con crema al mandarino

5.0 from 2 reviews
Torrette di Panettone con crema al mandarino
 
temo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Per le dosi delle porzioni realizzatele in base alla quantità di panettone avanzata la crema pasticcera al mandarino basterà per almeno 6 porzioni.
Author:
Recipe type: Dessert
Cuisine: Italian
: 25 mins
Ingredients
  • Panettone (quantità avanzata disponibile per me Panettone Pennisi La Dolceria Siciliana)
  • per la crema pasticcera al mandarino vi servirà :
  • 250 ml di latte
  • 3 tuorli
  • 75 g di zucchero
  • i semini di mezzo baccello di vaniglia (o la punta del cucchiaino di essenza o polvere)
  • 35 g circa di farina
  • scorza grattugiata di 2 mandarini più il succo filtrato di 1
  • inoltre vi servirà:
  • 250 ml circa di panna da montare
  • zucchero in granella
  • uvetta
  • 2 cucchiai colmi di zucchero per il decoro di caramello
  • un coppapasta per ricavare i dischetti di panettone (3 dischi per porzione)
Instructions
  1. Preparate la crema pasticcera al mandarino:
  2. In un pentolino mettete a scaldare il latte con la scorza ed il succo del mandarino più i semini (essenza o polvere )di vaniglia,non fatelo bollire appena sfiora appena il bollore spegnete e lasciate macerare.
  3. Nel frattempo lavorate con le fruste elettriche i tuorli e lo zucchero,appena saranno ben amalgamati aggiungete il latte a filo filtrandolo con un colino (così da non lasciar cadere la buccia grattugiata del mandarino che nel frattempo avrà rilasciato tutto il suo aroma) amalgamate il tutto bene e rimettete sul fuoco aggiungendo la farina setacciate,mescolate velocemente con una palettina per non creare grumi e aspettate che si addensi,al termine versate in un recipiente e coprite a "pelle" con pellicola alimentare trasparente.
  4. Montate la vostra panna, se fredda da frigo si monterà meglio e più velocemente.
  5. Con il coppapasta coppate 3 dischetti per ogni porzione e farcite ogni dischetto di crema pasticcera al mandarino e di un bel ciuffo di panna,terminate con la panna,l'uvetto e lo zucchero in granella,in ultimo preparate il decoro al caramello.
  6. Vi basterà mettere i 2 cucchiai di zucchero in un pentolino,meglio se dal fondo spesso,e scaldarlo mescolandolo sempre,si scioglierà e assumerà un colore oro attenzione a non farlo bruciare.Colatelo con un cucchiaio su un foglio di carta forno e dategli la forma che volete,mentre lo colate,indurirà subito,quindi staccatelo e decorate il vostro dessert
  7. Variante al bicchiere:
  8. Tagliate la fetta del panettone in grossi dadi e strisce (almeno 2 a bicchiere) e tostatele in padella così da ottenere una consistenza più croccante,quindi guarnite con gli stessi ingredienti di cui sopra e servite.
 

Torretta di Panettone con crema al mandarino

Torretta di Panettone con crema al mandarino

Se non vi piacciono troppo le torrette vi lascio anche una variante al bicchiere con gli stessi ingredienti,anche questa bella da servire,1 ricetta 2 dessert 😉 e voi quale preferite ???

Torretta di Panettone con crema al mandarino

a presto, baciuzzi beddi!

17 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

: