Torta al Limone

Torta al limone

Una torta super semplice che più non si può ma che vi lascerà tanto tanto contenti,senza latte,senza burro,senza olio e senza lievito,perché dopo i peccati delle festività bisogna mantenersi un po’ più leggerini,non siete d’accordo?

Limone cake

oltre tutto a brevissimo ci saranno un sacco di appuntamenti golosissimi,vi do un anticipo…in Sicilia il 5 Febbraio a Catania si festeggia la Patrona della città,bene,sapete qual’è il dolce tipico per l’occasione…no? allora non potete perdervi i prossimi appuntamenti la golosità va in scena fra il Dolce, il Sacro e il Casto si si avete ben capito,ma vi spiegherò tutto nel post dedicato,di sicuro i Siculi avranno già capito di cosa parlo e l’acquolina in bocca si sarà fatta sentire 😛

Torta al limone

5.0 from 2 reviews
Torta al Limone
 
temo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Ciambella per 6/8 persone stampo diametro 22/24
Author:
Recipe type: Dessert
Cuisine: Italian
: 55 mins
Ingredients
  • 6 uova
  • 150 g di zucchero
  • la buccia grattugiata di 1 limone e mezzo non trattato e il succo filtrato
  • 100 g di farina
  • 1 pizzico di sale
  • per il decoro :
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
Instructions
  1. Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi e lavorate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero,dovranno essere ben gonfi e cremosi,quindi unite la buccia grattugiata del limone e il succo e continuate a montare con le fruste.
  2. Montate gli albumi a neve densissima con il pizzico di sale (lavate bene le fruste che se dovessero rimanere sporche di tuorli gli albumi non monteranno bene) quindi unite ai tuorli la farina setacciata e gli albumi,mescolate con una paletta a mano e con movimenti lenti e circolari dal basso verso l'alto senza smontare il tutto.Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambella, il mio era in silicone,infornate in forno statico e preriscaldato a 170° per circa 45 minuti.
  3. Lasciate raffreddare completamente prima di sformare.
  4. Spolverate con zucchero a velo
 

Torta al limone

Torta al limone

aspettatemi  sempre qui…. a presto!!!

18 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

: