Cous Cous saporito con pesto di anacardi Ventura

cous cous saporito con pesto di anacardi Ventura

cous cous saporito con pesto di anacardi ventura

Buongiorno Amici,

come va, siete al mare? Vi state godendo un po’ della bella stagione?

Oggi vi voglio lasciare una preparazione che mi sta a cuore e ve la presento in compagnia di Ventura, non è la prima volta infatti che i prodotti Ventura ed io ci uniamo ai fornelli potete sbirciare altre ricette QUI, QUI e QUI.

Sono prodotti eccezionali e tutte le volte devo dire che mi ispirano davvero stuzzicanti preparazioni. Il Cous cous è il piatto che oggi vi propongo, da buona Siciliana lo adoro, è versatile, gustoso e si presta davvero a mille idee culinarie, potete prepararlo in tutta calma anche la sera prima e poi il mattino dopo godervi il mare fino a tardi, lui al rientro sarà anche più buono!

Per insaporirlo ho usato gli anacardi Ventura con cui ho realizzato un pesto e poi li ho anche aggiunti agli altri ingredienti nel cous cous, dovete assolutamente provarlo è gustosissimo.

cous cous saporito con pesto di anacardi ventura

5.0 from 4 reviews
Cous Cous saporito con pesto di anacardi Ventura
 
temo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Recipe type: Piatto Unico-Primo Piatto
Cuisine: Italian-Sicilia
: 1 hour
Ingredients
  • 100 g di Cous cous
  • 150 ml di acqua calda
  • 1 peperone rosso grande
  • 1 o 2 fettine di pollo tagliato a tocchetti
  • 80 g di anacardi interi Ventura-La mia Frutta secca
  • qualche foglia di salvia
  • rametto di rosmarino
  • sale q.b.
  • olio extra v. di oliva
  • base per soffritto (carota,cipolla,sedano)
  • Per il Pesto di Anacardi:
  • 70 g di Anacardi Ventura-La mia Frutta secca
  • scorza di mezza arancia grattugiata
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • olio extra v. di oliva
  • sale un pizzico
Instructions
  1. Per prima cosa lavate e tagliate a tocchetti i peperoni e soffriggeteli in una padella,appena si saranno insaporiti unite mezzo bicchiere d'acqua,a metà cottura dei peperoni unite anche il pollo che avrete tagliato anch'esso a tocchetti,aggiungete salvia,rosmarino e anacardi interi,regolate di sale.
  2. Se dovesse aiutare la cottura unite ancora poca acqua,in fine si formerà un gustoso sughetto.
  3. Preparate il cous cous:
  4. Mettete il cous cous in una capace ciotola,ricopritelo di acqua calda (attenzione,non deve galleggiare nell'acqua) e mettete un coperchio,aspettate che il cous cous assorba tutta l'acqua prima di "incocciarlo" cioè sgranarlo con i rebbi di una forchetta,ci vorranno almeno 10 minuti.
  5. Preparate il Pesto di Anacardi:
  6. In un Cutter mettete:
  7. gli anacardi interi,la buccia grattugiata dell'arancia,parmigiano,olio e un pizzico di sale,frullate il tutto fino ad ottenere un pesto omogeneo.
  8. A questo punto sgranate il cous cous,unite il pesto e mescolatelo per bene quindi unite il sughetto ottenuto con peperoni,pollo e anacardi.
  9. Servitelo anche freddo è comunque squisito,se necessario unite un filino di olio a crudo.
 

cous cous saporito con pesto di anacardi ventura

cous cous saporito con pesto di anacardi ventura

cous cous saporito con pesto di anacardi ventura

cous cous saporito con pesto di anacardi ventura

Ringrazio Ventura-La mia Frutta secca per la gradita collaborazione e il nostro portale iFood.

 

 

 

15 Comments

  • valentina ha detto:

    Un caldo saluto dall’assolata Calabria, ferie agli sgoccioli ma wow tempo meraviglioso e relax assicurato.
    Ho scoperto gli anacardi l’inverno scorso e ne ho fatto incetta cara, deduco quindi che questo pesto sia ottimo.
    Buon inizio luglio,
    Vale

  • Claudia ha detto:

    Ma che bontà il tuo cous cous!!!!! il pesto di anacardi è eccezionale.. mi piace anche pollo e peperoni in aggiunta al pesto per condire! un baciotto e buon w.e. :-*

  • Francesco ha detto:

    Non è solo il profumo di zagara, non è solo il luogo delle dolcissime tentazioni, non è solo il blog di ottimi piatti estivi, non è solo la eccezionale creatività di una carissima amica, ma ora è diventato anche il luogo del ricordo di queste scodelline smaltate, che, d’un balzo, mi hanno riportato alla memoria quelle che usava mia mamma.
    Insomma carissima Ketty, più frequento questo meraviglioso angolo della tua fantasia, del tuo gusto, quanto più leggo e ricopio le tue preparazioni, quanto più imparo a prepararne qualcuna, tanto più e sempre più mi innamoro della tua Sicilia, che, da sempre, porto nel cuore.
    Grazie, carissima Ketty, non ci abbandonare solo ai ricordi, ma deliziaci ancora nel nostro presente!!

  • Damiana ha detto:

    Quella padellata con pollo e peperoni sarebbe squisita da sola, figurarsi nel cous cous, aggiungici poi i gustosi e sfiziosi anacardi e il tutto diventa poesia. Tu sempre bravissima, come non potevi inventarti una ricetta squisita particilate e dal profumo intenso di Sicilia. Un abbraccio pieno di sole amica mia e complimenti come sempre ??

  • SABRINA RABBIA ha detto:

    hai proprio ragione, ha un aspetto divino, mi hai convinta!!!!Sono ancora lontane le vacanze al mare, per ora devo sopportare un gran caldo lavorando!!!!Baci Sabry

  • Babbi ha detto:

    buonissimo questo cous cous, e che belle le ciotoline dove lo hai riposto!!

  • laura flore ha detto:

    Cara Ketty, é sempre un vero piacere farti visita, rimango sempre incantata dalle tue fantastiche creazioni! Questo cous cous é uno spettacolo di bellezza e bontà! Bravissima!!!
    Dolcissima giornata e felice week end!
    Laura???

  • Sonia ha detto:

    Zagarè… stavolta ti sei superata! bellissima ricetta e bellissimi scatti! baciuzzi!!

  • Rosy ha detto:

    Ciao Ketty complimenti per questa meravigliosa ricetta:ho scoperto da poco gli anacardi e mi piacciono tantissimo …immagino tutta la bontà che sicuramente conferiscono al tuo pesto:)inoltre adoro tutti gli ingredienti che hai utilizzato per realizzare il tuo gustosissimo cous cous i cui abbinamenti si sposano perfettamente tra loro:))bravissima come sempre,ti faccio i miei migliori complimenti:).
    Un bacione:))
    Rosy

  • Ketty, alla vista di queste ciotoline mi si è sciolto il cuore 🙂 Sai che sono appena tornata dalla Sicilia e ho un senso di nostalgia fortissima per la tua meravigliosa terra…su queste ciotoline, proprio le stesse, mi servivano le olive nel mio ristorante preferito dell’isola. Hai subito riacceso in me i ricordi dei profumi e dei sapori che mi hanno inebriata per una settimana!! Proverò sicuramente questo tuo cous cous delizioso, e per un attimo mi sentirò ancora in vacanza!!
    Bravissima tesoro, un abbraccio grande e buon fine settimana!
    Laura

  • Melania ha detto:

    Io adoro il cous cous e presentato così acquisisce un sapore unico. Non l’ho mai provato in questa versione e non tarderò a rimediare poiché lo amo tanto! Ti auguro un buon fine settimana dolcezza e a presto:))

  • Mimma Morana ha detto:

    amo il cous cous declinato in tutti i modi, dolce e salato, con carne, pesce, verdure e qualsiasi altra cosa. Questa tua versione è intrigante, affascinate e profumata come una notte d’Oriente….o come un a notte in Sicilia ???? Un bacione mia cara!!!

  • Chiara ha detto:

    gli anacardi sono la mia frutta secca preferita, hai avuto un’idea deliziosa che ti copierò di certo ! Buona domenica, un bacione !

  • Maria bianca ha detto:

    Un piatto saporito come tutte le tue preparazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

: