Bon bon al ciocccolato

Bon bon al cioccolato

Gennaio lo concludiamo così,con una ricettina dolce dolce per dare il benvenuto a Febbraio che arriva e che porta con sè un’ondata di allegria con il Carnevale e di infiniti cuoricini per la festa di S.Valentina,tanto dibattuta 🙂 intanto mentre scatto foto,un grosso topolone di m 1,84 passando ne ha portati via 2 e mi son rimasti i pirottini vuoti,mi sbrigo a fotografare prima di ritrovarmi con il set vuoto hi hi hi.

Bon bon al cioccolato

Di recente ho visto in una pasticceria questi dolcetti che mi ricordano dei bon bon,così esattamente come li vedete,ho pensato di replicarli a mio modo,secondo i miei gusti ed usando tutte le volte che posso,prodotti della mia bella Isola; stavolta è toccato alla pasta di mandorla ( come sapete io uso quella Pennisi La Dolceria Siciliana) e alla marmellata d’arance che insieme si fondono mescolandosi al cacao amaro e al rum per dare forma ad un delizioso bon bon che si tuffa nel cioccolato fondente sormontato poi da una ciliegia candita,sembra quasi una piccola ballerina ^.^ se avete gli ingredienti in casa vi invito a provarli,sono semplici e senza cottura,ma offrirli o regalarli è una vera soddisfazione.

Latte di mandorla

Panetto di pasta di mandorla conf. da g 250 Pennisi La Dolceria Siciliana

Bon bon al cioccolato

Print Recipe
Bon bon al cioccolato
Praline di cioccolato dal cuore fondente di mandorla,rum e cacao,senza cottura e dalla preparazione semplicissima.
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
8 persone
Ingredienti
  • 250 g mandorle pasta di mandorla
  • 30 g cacao amaro e in polvere
  • 2 rum cucchiai
  • 2 marmellata d'arance 2 cucchiaini
Per la copertura
  • 150 g cioccolato fondente fuso
  • ciliegie candite q.b.
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
8 persone
Ingredienti
  • 250 g mandorle pasta di mandorla
  • 30 g cacao amaro e in polvere
  • 2 rum cucchiai
  • 2 marmellata d'arance 2 cucchiaini
Per la copertura
  • 150 g cioccolato fondente fuso
  • ciliegie candite q.b.
Istruzioni
  1. Io uso la pasta di mandorla dell'Azienda Pennisi la Dolceria siciliana,avendo il panetto iniziate ad impastarlo con le mani insieme al cacao amaro,finite solo quando vedrete il composto omogeneo.
  2. Unite di seguito il rum e poi la marmellata d'arance,quindi manipolate ancora con le mani fino ad ottenere il composto omogeneo,componete quindi delle palline e adagiatele un un foglio di carta forno a fatele riposare in frigorifero almeno 1 ora.
  3. Dovranno essere ben fredde,nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e mescolate al lungo.Aiutandovi con uno stuzzicadenti infilzate la pallina e aggiungete in cima una ciliegia candita,quindi passatele velocemente nel cioccolato fuso e lasciatele riposare al coperto.
  4. quando saranno asciutte adagiatele su dei pirottini e servite.

Bon bon al cioccolato

Bon bon al cioccolato

Bon bon al cioccolato

A proposito,se avete in mente di fare un viaggetto romantico a S.Valentino vi consiglio Praga,la Parigi dell’Est,l’ho visitata pochi giorni fa vi racconterò tutto con tantissime foto a breve,ma non qui vi aspetto su iFood prossima Domenica non mancate 😉

Bon bon al cioccolato

10 Comments

  • Melania ha detto:

    Ketty che bel lunedì con questa dolcezza! Questi sono i dolcetti che ama mia madre e mio papà li comperava tutte le domeniche. Che emozione ritrovarli qui da te. Mi son tornati in mente quei momenti trascorsi in famiglia.
    Felice settimana a te 🙂

  • Francesco ha detto:

    Come di consueto, carissima Ketty, inizio la settimana in modo tanto dolce che di più non si potrebbe!!
    Certo che il “topolone” gigantesco ne ha portati via due dei tuoi bon bon, ma devi ringraziarlo…se fossi stato io li avrei “fatti fuori” tutti in men che non si dica, ahahaha!!
    Scherzi a parte, sei sempre bravissima ideatrice di dolcissime tentazioni ed è inutile dirti che aspetterò la prossima Domenica con molta ansia e grande piacere per osservare le meraviglie di Praga che tu avrai immortalato!!

  • Simo ha detto:

    ….mamma mia che golosità, cosa darei per averne uno sottomano proprio ora!
    Sei bravissima amica mia, son dei piccoli capolavori, sai?!
    Buon inizio settimana, bacione!

  • Mimma Morana ha detto:

    Genialeeeeeeee!!!! io faccio spesso i cioccolatini, con vari ripieni ma questi…oltre ad essere stupendi per la farcitura, sono bellissimiiiiiiiiiiiii!!!! bravissima mia cara!!

  • Maria bianca ha detto:

    Deliziosi bon- bon.

  • damiana ha detto:

    Ecco scatta le foto,che io son peggio del topolone😂.E non sgridarci, perché amica mia la colpa è solo tua😘

  • Claudia ha detto:

    Sto svenendo.. Adoro la cioccolata.. ho un’amore sporpositato per i cioccolatini.. Quindi immagina come sto alla vista del tuoi.. smack e buona settimana 😀

  • ipasticciditerry ha detto:

    Mamma mia … e il bon bon aperto … che salivazione a mille, Ketty! Una meraviglia. Sai quanto sono golosa … mi devo consolare con un pezzetto di cioccolato ma quanto mi piacerebbe averne qui un paio, adesso. Aspetto le foto di Praga, è piaciuta molto anche a te.

  • Ely ha detto:

    Oh sono senza parole, sono perfetti, come quelli che vedo nei negozi eleganti di piccola e raffinata pasticceria, sei davvero super e devo anche essere molto molto molto buoni! Un bacione

  • Sono troppo carini questi bon bon!! La forma ci ricorda un po’ i baci perugina, ma i tuoi sono ancora più eleganti con questo tocco di rosso finale!
    Sei sempre bravissima cara zietta, un abbraccio e buon fine settimana <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *