Insalata di cous cous al pistacchio

Insalata di cous cous al pistacchio

Buongiorno e ben trovati,oggi dopo le abbuffate pasquali di colombe e cioccolata vi lascio la mia ricettina detox…ma più di così non riesco a farla detox vi avverto 😉

Si tratta di un semplicissimo cous cous che ho arricchito alla base con il pesto di pistacchio a me tanto caro,nella foto vedete il vaso da g 190 dell’Azienda Pennisi con cui ormai lavoro da più di un anno.

Insalata di cous cous al pistacchio

Un pesto semplice ma che arricchirà tantissimo il cous cous e questo non solo per la bontà e la scelta delle migliore materie prime ma anche per l’ottima preparazione del prodotto finale in sè.

Insalata di cous cous al pistacchio

Insalata di cous cous al pistacchio

Insalata di cous cous al pesto di pistacchio

ricetta di Zagara & Cedro 

Ingredienti

per 2 persone

100 g  di cous cous

50 g si pesto di pistacchio ( per me solo quello di Penisi La Dolceria Siciliana)

100 ml di acqua

2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva

2 scatolette di tonno

una manciata di capperi

8 pomodorini pachino

sale q.b.

 

Preparazione

Per prima cosa in una ciotola unite tutti gli ingredienti che vi serviranno per guarnire il cous cous,capperi,tonno,pomodorini tagliati in 2 o in 4 e qualche foglia di menta,lasciate macerare per 20 minuti circa..A parte scaldare in un pentolino l’acqua aggiungendo dell’olio e del sale,quindi versare sul cous cous e coprire ermeticamente,lasciate così per circa 10 minuti poi con i rebbi di una forchetta sgranate i granelli di cous cous.

Unite adesso il pesto di pistacchio al vostro cous cous,mescolate fino a rendere omogeneo il tutto ed unite tutti gli altri ingredienti,mescolate e regolate di sale se fosse necessario.

La vostra insalata di cous cous al pesto di pistacchio è adesso pronta per essere gustata.

 

Insalata di cous cous al pistacchio

Un piatto fresco,leggero e semplicissimo da preparare e lasciare anche da parte per essere gustato in un secondo momento o da portare in comodi vasi in vetro per i vostri pic nic all’aria aperta.

Insalata di cous cous al pistacchio

7 Comments

  • Francesco ha detto:

    Buongiorno e bentrovata a te, carissima Ketty!!
    Stamane vedo che ci hai catturati con una tua contaminazione siculo – araba, come sempre, preparata con gusto e raffinatezza, creata anche con la splendida luminosità delle tue foto.
    Sicuramente da provare, considerando che amo il pistacchio e ho imparato ad apprezzare molto anche il couscous e tenendo conto che, ora che il clima è divenuto gradevole, sarà un ottimo piatto unico, per smaltire, come giustamente hai detto tu, gli eccessi della Pasqua!!

  • damiana ha detto:

    Più detox da te non me l’aspettavo.Quindi l’adoro e mi Lecco già i baffi😂😂😂

  • ipasticciditerry ha detto:

    Guarda un piatto buonissimo che proverò. Quelli grandi sono capperi quindi? Mi sembravano olive .. ha ragione il mio amico siculo Luigi, da voi in Sicilia è tutto più grosso 😉

  • Veronica ha detto:

    Una ricetta gustosa e leggera, mi piace tantissimo. Un abbraccio cara😘

  • Andreea ha detto:

    Che piatto colorato e immagino che buon gusto al pesto di pistacchio !

  • Pattypa ha detto:

    Ketty le tue ricette sono sempre uno spettacolo… amo il cous cous e non riesco davvero ad immaginare quanto sia profumato con quel meraviglioso pesto di pistacchio! Che golosità, bravissima come sempre
    Un bascione forte forte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *