Dolci

Torta brownies e mousse al cioccolato

torta brownies e mousse al cioccolato

torta brownies e mousse al cioccolato

Buongiornissimo,ma ditemi quanto caldo fa nelle vostre città? in alcune zone dell’Italia Settentrionale so che ha piovuto,qui da me in Sicilia nel Catanese un caldo da morire,non ho controllato a quanti gradi siamo arrivati ieri ma sono sicuramente tantini.

torta brownies e mousse al cioccolato

In casa Zagara & Cedro la voglia di dolce non manca mai e nonostante il caldo abbiamo ceduto alla tentazione del cioccolato,questa che sembra una cheesecake è in realtà una torta brownies con mousse al cioccolato e ciuffi di mascarpone con croccante di nocciole dell’Azienda Pennisi; per la mousse devo ringraziare la bravissima Dauliana per la sua ottima ricetta,davvero squisita!

Una torta deliziosa che i gusta fredda,provatela e non ve ne pentirete.

croccante di nocciole

Ingredienti

(io ho usato uno stampo a cerniera dal diametro 22)

La ricetta del Brownies potete trovarla QUI è quella che provai tempo fa ed è tratta dal libro California Bakery.

Per La Mousse al Cioccolato

3 tuorli

30 g di zucchero

200 ml di latte

100 ml di panna fresca

2 fogli di colla di pesce

120 g di cioccolato fondente

150 ml di panna montata

 

Per la decorazione:

 

150 g di mascarpone

25 g di zucchero a velo

croccante di nocciole ( Io uso quello Pennisi La Dolceria Siciliana.)

 

Preparazione:

Per prima cosa mescolate i tuorli con lo zucchero,in maniera sufficiente da renderli omogenei ma non montati. Ammollate la gelatina in poca acqua fredda.

Scaldate la panna e il latte ed appena arrivano a bollore versateli sui tuorli mescolando abbastanza velocemente,quindi mettete  a cuocere sul fuoco senza smettere di  mescolare,se avete un termometro alimentare non appena la temperatura raggiunge 82° potete togliere dal fuoco altrimenti togliete quando inizia a velare la spatola.

Strizzate la gelatina precedentemente ammollata,unitela al composto e scioglietela velocemente,in fine unite il cioccolato e mescolate velocemente fino a scioglierlo totalmente.

Trasferite il composto in una ciotola e coprite con pellicola alimentare a contatto,lasciate intiepidire e versate sulla base Brownies precedentemente preparata,quindi lasciate solidificare prima di sformare.

Mescolate con le fruste elettriche il mascarpone, di seguito unite lo zucchero a velo e mescolate ancora,il composto dovrà essere omogeneo.

Con una sac a poche procedete a formare i ciuffetti che faranno da decoro alla torta,aggiungete il croccante di nocciole e le gocce di cioccolato fondente.

 

torta brownies e mousse al cioccolato

Una torta davvero deliziosa che potrete preparare anche la sera prima e offrire in tutta comodità ai vostri commensali.

croccante di nocciole

torta brownies e mousse al cioccolato

A presto ^.^

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    ketti
    16 giugno 2017 at 10:58

    mammamiaaa che goduria!!! la adoroooo
    bravissima come sempre 😉
    un caro saluto
    ketti <3

  • Reply
    Francesco
    16 giugno 2017 at 13:47

    Questa torta è proprio l’ideale con il caldo che c’è, qui da noi!! Siamo quasi a quaranta gradi percepiti, causa la notevole umidità, ma la temperatura reale è a trentacinque. voi, però, avete il mare, la brezza, qui, invece, c’è solo la nostra immaginazione ed io sogno continuamente di immergermi in quel blu delle vostre acque e tornare a rinascere.
    Sarà per il prossimo anno, ho deciso, dovrò trovare una sistemazione a Catania, vicino casa tua e poi, spero, tu possa chiamarmi come assaggiatore di queste tue dolcezze.
    Nell’attesa, guardando le tue foto, sento già l’incanto di quella cioccolata che si scioglie in bocca, cremosa, fresca, saporosa….What else??

  • Reply
    Sara e Laura Pancetta Bistrot
    16 giugno 2017 at 17:39

    Vista e raggiunta…questa torta ci ha conquistate subito! Come ti raccontavamo l’altra sera qui il caldo è a tratti inquietante ^^ ma va detto che oggi le temperature sono leggermente più clementi e un filo d’aria fresca anima l’ombra immobile di piante e foglie! Questa torta sembra perfetta per un dopo cena in compagnia, per una di quelle serate estive in cui ti vedi con gli amici e avere qualcosa di così bello, e sicuramente anche squisito, da presentare è il top!! Stasera immagineremo di gustarne una fetta insieme! Baci grandi zietta!

  • Reply
    Sonia
    22 luglio 2017 at 19:00

    no vabbè…. passo al volo per una fetta da 360°! che goduria!! baciuzzi

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Crostini con zucca arrosto e Roquefort