Primi piatti/ Sicilian-style food

Spaghetti con cozze,pachino e capperi con pangrattato al pistacchio

Spaghetti cozze,pomodorini pachino e capperi,guarnito con pangrattato al pistacchio ecco questo sarebbe il titolo completo ^.^ sapete ormai che gli ingredienti della mia Terra  ( almeno uno caratteristico) cerco sempre di non farlo mancare mai nella mia cucina e questo perchè amo i miei sapori tipici,adoro usare ingredienti se è possibile a km 0 e perchè credo fermamente nell’importanza di utilizzare materie prime della propria regione di appartenenza,questo serve anche ad incentivare la produzione locale,mandare avanti il proprio territorio,gli agricoltori e le aziende del luogo e perchè naturalmente c’è la certezza della provenienza e spesso anche del procedimento di coltivazione,importantissimo.

Questo è il piatto che preparai per il Magazine iFoodStyle n 4 che trovate QUI vi ricordo a giorni il nuovo fantastico numero in uscita dedicato all’estate,preparatevi a gustare freschezza,bontà e colori all’insegna della bella stagione.

Spaghetti con cozze,capperi e pachino

con pangrattato al pistacchio

Ricetta per 2 persone

 

Ingredienti:

200 g di pasta tipo spaghetti

200 g di cozze (peso da intendersi con il guscio)

10 g Capperi di Pantelleria

Circa 8 pomodorini Pachino

10 g di concentrato di pomodoro

Prezzemolo q.b.

1 spicchio d’aglio (facoltativo io non l’ho messo)

Olio q.b.

Sale q.b.

Pangrattato q.b.

Pistacchio in granella finissimaq.b.

Olio q.b.

 

 

 

Preparazione:

Lavate per bene le cozze e pulitele da ogni impurità esterna,se lo ritenete necessario aiutatevi con uno spazzolino per alimenti. Trasferitele in un tegame con 1 cm d’acqua e coprite,lasciate andare per 5/10 minuti a fuoco medio. Al termine scoperchiate e troverete tutte le cozze aperte ( se qualcuna rimane chiusa scartatela),quindi prelevate il mollusco da ognuno e buttate i gusci,tenetene solo qualcuno per la decorazione finale del piatto. I molluschi prelevati metteteli da parte e conservate filtrandolo ( con un colino a maglie molto strette o una garza alimentare) il fondo di cottura delle cozze. In una padella rosolate con dell’olio uno spicchio d’aglio che toglierete dopo un minuto,quindi tuffate i molluschi delle cozze e lasciate insaporire,unite di seguito un trito finissimo di prezzemolo ,il concentrato di pomodoro,i capperi  e in fine i pomodorini pachino tagliati in 4 parti.

Per ultimare il tutto,unite il fondo di cottura delle cozze che avete lasciato da parte,date qualche minuto affinchè possiate insaporire il vostro sughetto. Cuocete la pasta e giunti a cottura scolatela e ripassatela in padella con il sughetto di cozze ottenuto,servite ultimando il piatto con le cozze ed il loro guscio.

 

 

 

 

A prestissimo ed ancora in dolcezza 😉

You Might Also Like

5 Comments

  • Reply
    Mila
    7 luglio 2017 at 12:00

    Che delizia, mi hai fatto proprio venir voglia!!!!
    Buon week end

  • Reply
    Francesco
    7 luglio 2017 at 13:04

    Domani ho trovato cosa preparerò, grazie Ketty!!
    Geniale suggeritrice, come sempre!!

  • Reply
    Valentina
    9 luglio 2017 at 19:51

    Quando ho visto questi spaghetti su Facebook ho letteralmente sbavato! 😀 Pare brutto dirlo ma… è così!!! E tu sei bravissima in tutto ciò che fai <3 Un abbraccio tesoro, buona serata :**

  • Reply
    Veronica
    9 luglio 2017 at 21:31

    Questo piatto è iI trionfo dei sapori della nostra terra !!! Deve essere buonissimo . Baci cara 😘

  • Reply
    damiana
    15 luglio 2017 at 14:47

    Adoro le cozze,si le amo troppo.E’quel sapore intenso di mare e d’estate che le rende uniche,persino bellissime.Le cozze di mare,meritano rispetto,quelle di terra la fame…Tanto stanno sempre a dieta😂😂Ketti’ il top dei primi

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Crostini con zucca arrosto e Roquefort